lunedì 3 dicembre 2007

Memoria

Oggi,3 dicembre. Era il 3 dicembre del 1982 quando ho perso mia madre. Il ricordo di quel giorno mi è venuto incontro non appena ho aperto gli occhi, come può venirti dinanzi qualcuno che non attendi ma che ti aspettava e manifesta una grande urgenza.
Poi realizzi che il ricordo non è solo, ha accanto una piccola folla di ricordi, sono tutti ansiosi di parlare, di condurti indietro nel tempo perchè tu sappia che non hai dimenticato, che non hai perso la memoria...
Spesso vivo l'angoscia di aver cominciato a dimenticare, mi capita quando non ricordo più un nome o improvvisamente non riconosco un volto...il panico mi invade e mi sento persa.
Poi passa e verifico che sono tante le cose che ricordo, anche quelle che mi fanno male, le mie ferite aperte, le chiamo così.
Quando ti muore la mamma c'è sempre qualcuno che dice "vedrai, col tempo soffrirai di meno...",
non è vero, dovrebbero dirti invece che continuerai a soffrire, solo in modo diverso.
Io sono stata fortunata perchè ho avuto una mamma che mi ha insegnato l'amore, ma anche il sacrificio e la gioia, e la pazienza, e il rispetto per la verità...e per il prossimo.
La mamma ha continuato ad essermi vicina nella gioia e nel dolore in ogni giorno della mia vita.
Poco prima della morte mi disse:"non piangere, nessuno muore davvero finchè c'è qualcuno che lo ricorda".
Oggi la mamma è con me, come sempre, e io mi sforzo di sorridere.

1 commento:

accipicchia ha detto...

Buon giorno,Eleonora (bellissimo il tuo nome,qui ad Oristano è molto diffuso per via della "giudicessa" Eleonora d' Arborea).
Oggi sono ritornata ai tuoi post di dicembre perchè ce n'è uno tra i tanti che mi coinvolge in modo particolare. E'" Memoria". Mia madre ci ha lasciati l'11 gennaio del 2004, dopo aver trascorso 9 anni a letto. Ma non voglio intristirti con questo, voglio solo dirti che condivido e ho condiviso le stesse emozioni e gli stessi sentimenti. Un giorno ti spedirò un "racconto" che ha come
"protagonista" mia madre. Un abbraccio.Piera