sabato 3 luglio 2010

L'amicizia é presenza- parla Jolanda Catalano


Sante ha un blog che non può più gestire autonomamente, ma che continua a seguire con grande piacere. I suoi amici gli sono vicini con le modalità ordinarie, ma disertano il blog perchè forse lo ritengono inutile...le amiche lontane però sono sempre presenti e gli fanno giungere il loro affetto.

Vi riporto l'ultimo commento di Jolanda Catalano:

giugno 21, 2010 alle 8:00 am

Mio carissimo Sante,
grazie davvero per questo meraviglioso post estivo dove musica e immagini si intrecciano in un’armonica coreografia di colori e, permettimi, di sogni o ricordi di estati ormai andate.
L’estate, da sempre, è sinonimo di libertà, e quanta oggi ne serve, quanta fatica stiamo facendo affinchè tale valore non venga calpestato dai politici più di quanto hanno già fatto.
Ma la nostra voglia di estate non ce la toglierà nessuno finchè per noi parleranno le note, i colori, i versi, l’amicizia, sì, caro Sante, anche l’amicizia dispone di un vocabolario raro e prezioso.
Una volta, molto tempo fa, l’estate era la scuola che finiva e la possibilità di oziare oppure godere di lunghe passegiate nei campi o presso esigui torrentelli dove ci si poteva togliere le scarpe e, a piedi nudi, godere della frescura rigeneratrice dell’acqua dentro la quale ci si divertiva a sguazzare e spruzzarci di gioia.
Quanti ricordi……….ma si cresce…….inevitabilmente!

Che questa nuova estate possa scaldare il cuore a chi ne ha bisogno e soprattutto fare luce, molta luce nell’animo di chi vorrebbe spegnerla.

ti abbraccio mio carissimo amico, ti lascio, ormai lo sai, la mia carezza di sole.
jolanda

3 commenti:

accipicchia ha detto...

Rileggere qui questa bellissima lettera di Jolanda a Sante, mi ha commosso e ha accentuato il mio stupore. Le tue poesie, Jole cara, sono splendide ma la tua prosa è altrettanto poetica e suggestiva, proprio perché scaturisce dal tuo animo senza forzature, con naturalezza. Per questo si radica in noi profondamente.
Grazie a te, Ele, per le proposte belle e toccanti alle quali ci hai abituato. Un abbraccio, come sempre, ad entrambe. Piera

Anonimo ha detto...

Vero, mia carissima Ele, l'amicizia è presenza, anche da lontano ed io sono davvero onorata per aver potuto conoscere Sante attraverso il blog a lui dedicato.
Le parole che ho lasciato e che lascio, ormai lo sai, vengono dal cuore, non potrebbe essere altrimenti, così come le carezze che gli mando per mano tua.
Sono certa che Sante, se fossi stata io nelle sue condizioni, avrebbe fatto la stessa cosa per me. Mi dici cosa può esserci di più bello in questa difficile vita se non essere vicini ai nostri fratelli, soprattutto a quelli che, purtroppo, vivono un disagio che dal corpo potrebbe intristire l'anima?
Ecco, io spero che Sante, attraverso le parole degli amici che gli scrivono, possa semplicemente aprirsi a un sorriso, sapere che pur da lontano, il pensiero e l'affetto a lui rivolto è costante.
Lo so, non è molto ma la lontananza può solo questo.
E non cessa neanche la speranza di poterlo abbracciare, un giorno, chissà ...da vicino!

Ti abbraccio assieme a Piera, so che anche dal tuo blog arriverà a Sante la mia carezza di vento.
jolanda

Shiva ha detto...

Carissima Piera, condivido quanto dici in merito alle capacità di Jolanda, anche la sua prosa è poesia...
Jolanda ha una dote che pochi hanno, sa dimenticare se stessa e calarsi, totalmente, nei panni dell'altro.
Sa trovare le parole giuste per alleviare una grave sofferenza,ma anche solo per fronteggiare un disagio.Le sue "carezze" sono davvero insostituibili!Ti abbraccio forte. ele