domenica 22 novembre 2009

I Diritti dei bambini 20 nov.2009



Il 20 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata dell'infanzia e dell'adolescenza, a ricordo di quel 20 novembre 1989 quando, con l'approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU, si sancì il riconoscimento a tutti gli effetti dei diritti dei bambini nell'ambito, più vasto, dei diritti umani universalmente identificati.

I diritti umani sono quei diritti che spettano ad ogni persona in quanto tale, sono diritti fondamentali, universali, inviolabili, inalienabili e devono trovare sempre adeguata protezione sia a livello nazionale che internazionale.

Purtroppo ancora oggi molti paesi disattendono gli impegni sottoscritti all'atto della Convenzione, giova ribadire quanto espresso dal Presidente Giorgio Napolitano
Roma, 19 nov. - (Adnkronos):
- "Non e' sufficiente che i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza siano sanciti formalmente nelle convenzioni internazionali e nelle legislazioni nazionali. Occorre far si' che essi trovino concreta attuazione e che i temi dell'infanzia e dell'adolescenza occupino un posto prominente nell'agenda internazionale dei singoli Paesi" Lo ha affermato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato al presidente dell'Unicef Italia Vincenzo Spadafora in occasione della presentazione del rapporto speciale sulla condizione dell'infanzia nel mondo, esprimendo il suo "sentito apprezzamento" all'organizzazione.

Per voi un testo di Tagore:
In riva al mare di mondi sconfinati
i bambini si incontrano
gridando e danzando.
Costruiscono castelli di sabbia
e giocano con conchiglie vuote.
Con foglie secche
fanno imbarcazioni
e sorridendo le fanno galleggiare
sul vasto abisso.
I bambini giocano
in riva al mare dei mondi.
Non sanno nuotare
nè gettare reti.
Non cercano tesori nascosti.
I bambini raccolgono sassolini
e li sparpagliano di nuovo.
Il mare gioca con i bambini
e pallido splende
il sorriso della spiaggia.
La tempesta percorre il cielo senza sentieri,
le navi naufragano
nell'acqua senza cammini,
c'é in giro la morte
e i bambini giocano.
In riva al mare di mondi sconfinati
é il grande convegno dei bambini.

2 commenti:

accipicchia ha detto...

Carissima, come dicevo sul mio blog, finalmente posso mandare di nuovo i commenti dopo circa due giorni di inutili tentativi.
Ancora un post molto interessante e...ancora la dimostrazione che la telepatia esiste. Stamattina ho inviato ad A. due poesie di Tagore, ora io ne ritrovo qui una terza, bellissima, che non conoscevo.
Grazie, dunque, carissima, di tutto. Un abbraccio. Piera

Shiva ha detto...

Grazie a te, Piera,la telepatia "funziona", soprattutto quando ci si vuole bene!
Oggi ho pensato spesso ad A. del quale mi mancano notizie...
Un forte abbraccio. ele