sabato 16 ottobre 2010

Uniti contro la fame 16 ottobre 2010


Oggi è la giornata mondiale della fame nel mondo. Una fame che continua ad aumentare. Attualmente un miliardo di persone nel mondo soffre di fame cronica.
Evidentemente i provvedimenti fino ad oggi intrapresi dagli organismi internazionali sono stati insufficienti...in alcuni casi addirittura controproducenti per aver privilegiato una logica di mercato non più sostenibile.

Celebriamo questa giornata con l'invito ai nostri governi ad agire in modo incisivo, nella considerazione che come singoli cittadini poco possiamo fare.

"In direttaNotizie
Ministero
30.09.2010
Giornata mondiale dell'alimentazione 2010, 'Uniti contro la fame'.
Il 16 ottobre ricorre l'annuale appuntamento indetto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao). L'amministrazione dell'Interno si mobilita per sostenere la sottoscrizione di una petizione contro la fame nel mondo


'1billionhungry' è il progetto con il quale l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) si prefigge di raggiungere, entro il mese di ottobre, l'obiettivo di un milione di firme a sostegno della petizione contro la fame, in coincidenza con la Giornata mondiale dell'alimentazione, in calendario il 16 ottobre.

'Uniti contro la fame' è, infatti, il tema scelto come filo conduttore delle manifestazioni in programma per l'appuntamento annuale, giunto quest'anno alla sua IX edizione, per riconoscere gli sforzi compiuti contro la fame a livello nazionale, regionale e internazionale.
Un contributo concreto e significativo è quello dell'amministrazione dell'Interno che sostiene l'iniziativa attraverso il coinvolgimento dei propri uffici centrali e periferici, in particolare le prefetture. Ciò per dare la massima divulgazione alla raccolta di firme che potrà essere effetuata collegandosi al sito web www.1billionhungry.org.Già aperte le celebrazioni ufficiali italiane, che si svolgeranno fino a dicembre e vedranno la partecipazione di amministrazioni dello Stato, enti pubblici e privati, oltre alle tre organizzazioni del polo agro-alimentare delle Nazioni Unite, Fao, Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) e Programma alimentare mondiale (Pam)."

1 commento:

accipicchia ha detto...

Carissima, ultimamente ti ho proprio trascurato, ma solo con i commenti, non col pensiero.
Mi dispiace non averti affiancato con questo post, meritava di essere diffuso.
Lacrime di coccodrillo, lo so. Chiedo venia. Starò più attenta.
Un carissimo saluto. Piera