domenica 28 settembre 2008

La strage degli innocenti

Sono arrabbiata con il governo cinese. Ho boicottato a suo tempo le Olimpiadi di Pechino nell'unico modo consentito, non guardando la tv. Ora arriva dalla Cina l'ultimo scandalo/crimine: il latte in polvere arricchito da "melamina", un prodotto sintetico Killer che ha già causato oltre 60.000 vittime tra i neonati cinesi e non solo, visto che il latte è stato esportato in altri paesi dell'Asia, dell'Africa e presumibilmente in Europa.
Quale valore ha in Cina la vita umana? Nessuno! Non c'è pietà nemmeno per i piccoli, i più indifesi.
Nel 2007, il 10 luglio, fu eseguita la condanna a morte di Zheng Xiaoyou, l'ex capo dell'agenzia governativa per i controlli igienico-sanitari, reo di aver intascato tangenti per aver dato via libera a cibi e medicinali contraffatti. Questa volta chi sarà giustiziato per mostrare al mondo l'immagine di una Cina efficiente che non fa sconti a nessuno?
Io non me la bevo...sono contro la pena di morte, sono contro un paese che se la cava scaricando responsabilità e colpe su singoli individui.
E' ora che i paesi cosiddetti "civili" prendano una posizione nei confronti di un partner commerciale che non rispetta nessuna regola. Mi aspetto il bando dei prodotti cinesi :alimentari e non, mi aspetto che i piccoli cinesi riacquistino il loro diritto alla vita, che possano giocare con giocattoli colorati, ma sicuri, che possano camminare con scarpette prive di sostanze tossiche (notizia dell'ultima ora!).
Io boicotterò la Cina e i suoi partners commerciali (compreso il mio paese) semplicemente non acquistando alcun prodotto cinese! E' poca cosa ma più della Logica del mercato mi sta a cuore la Salute di ogni essere umano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima, vedo che la tua grinta, il tuo sdegno,il senso della giustizia non vengono meno. E meno male, perchè è giusto così.
Mi viene da pensare se veramente tutti gli uomini abbiano un cuore, dei sentimenti positivi! E mi chiedo come possano mettere a tacere ogni senso di colpa in nome di quell'unico dio che conoscono: la moneta. Io credo che affermando che l'uomo è peggiore della bestia, si sta offendendo la bestia, non l'uomo, perchè l'animale uccide per nutrirsi, l'uomo non conosce scrupoli e uccide per pura crudeltà.
Se credo ancora nell'umanità, è perchè ho la fortuna di conoscere persone come te.
Un abbraccio e un grazie. Piera

Anonimo ha detto...

Grazie Piera per quello che dici e che in parte condivido.Gli uomini però non sono tutti uguali, così come non sono uguali i governi.
Dobbiamo aver fede nell'umanità e ribellarci con ogni mezzo alle ingiustizie, a chi vuol farci credere che siamo inermi e vuole addormentare le nostre coscienze...siamo in tanti, credici, dobbiamo solo essere uniti e perseverare in nome dei più deboli. Un forte abbraccio.Ele

Anonimo ha detto...

Un saluto e un abbraccio cara, ho letto il tuo post e le paole mi si sono fermate in gola.
A presto
jolanda