giovedì 2 ottobre 2008

Poesia di Jolanda Catalano

Non so più distinguere i suoni della gioia.
Mi perseguita il vento tra le fronde
e rami rinsecchiti le parole
vagano al ritmo di mute trasparenze.
E se scalfire i nodi arrotolati
entro parvenze fatue appese a un filo,
volesse significare il mio abbandono,
eccomi pronta al salto senza fine
per nuovi ritmi da cogliere e baciare.
Ma tumultuoso il vento trasferisce
dall'anima al reale le parole
e l'arsura del male le divora
oppure le fiacca a volte ancora mute.
Silenziose ritornano nel grembo
confuse al pianto che non sa lenire
ferite aperte e mai rimarginate
in questo spazio breve che percuote.

da " La tela di Penelope" Rhegium Julii 2000

Un grazie di cuore alla poetessa-amica che mi ha fatto dono della sua creatura.
Voglio condividere con voi questo splendido regalo, è qualcosa da maneggiare con cura...da osservare con stupore e meraviglia. Le parole scompaiono e diventano Emozioni che avvolgono e trascinano l'animo lungo sentieri spesso solo dimenticati...

A chi vuole godere della lirica di Jolanda Catalano suggerisco la raccolta "Io sono l'incompiuta" sul sito: www.rebstein.wordpress.com

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Eleonora,
sei tu che fai un dono a me, anzi un doppio dono. Le parole che scrivi fanno parte del tuo immenso corredo di sensibilità e profondità e se qualcuno dei tuoi lettori amerà i mie versi, il merito sarà tuo. Io li ho solo scritti, adesso appartengono a chi li legge e sa farli propri.

grazie ancora cara amica anche per la segnalazione che,con generosità, hai voluto dare.

ti abbraccio forte
jolanda

Anonimo ha detto...

Son fortemente presa da tanta delicatezza.
Un grazie a chi la ospita ed ovviamente a Jolanda.

Glò

accipicchia ha detto...

Musica e ancora musica, cara Jolanda,e un pizzico di malinconia...
Grazie a te per le sensazioni che ho provato, e grazie alla carissima padrona di casa. Un abbraccio ad entrambe. Piera

Anonimo ha detto...

Grazie, Glò, la tua visita mi è cara. Per merito di Ele e di Piera sto imparando a conoscere nuovi amici. Spero ci si possa risentire.
un abbraccio
jolanda

Anonimo ha detto...

A te, cara Piera cosa posso aggiungere che tu già non sappia.
Grazie sempre per l'attenzione che mi dedichi e per la generosità del tuo essere.
Quando Eleonora vorrà, ci saranno ancora versi per il suo blog.
un forte abbraccio
jolanda

Anonimo ha detto...

Carissima Jolanda,sul mio blog sarai sempre la benvenuta!
L'idea di fare di te la mia ospite fissa mi fa impazzire di gioia!
Hai promesso altri versi...ci conto! Un forte abbraccio.Eleonora

Anonimo ha detto...

Grazie Glò per la visita, è un onore e una gioia.
Spero di ritrovarti ancora. Un abbraccio.Ele

Anonimo ha detto...

Hai visto Piera? E'venuta a trovarmi anche Glò...Merito tuo e di Jolanda!Ti abbraccio, carissima. Ele