sabato 7 febbraio 2009

Il ramo rubato di Pablo Neruda


Il ramo rubato

Nella notte entreremo
per rubare
un ramo fiorito.
Oltrepasseremo il muro,
nelle tenebre dell'altrui giardino,
due ombre nell'ombra.
L'inverno non è ancora finito
e già il melo appare
trasformato di colpo
in cascata di stelle profumate.
Nella notte entreremo
fino al suo tremante firmamento,
e le tue piccole mani e le mie
ruberanno le stelle.
E furtivamente,
in casa nostra,
nella notte e nell'ombra,
entrerà con i tuoi passi
il silenzioso passo del profumo
e coi i piedi stellati
il corpo chiaro della Primavera.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima, Eleonora! La conoscevo già, ma che piacere rileggerla!Proprio nei giorni scorsi ho proposto ai miei "rompini" un'altra poesia di Neruda, l'abbiamo anche scritta e stampata al computer, ed ora tu... Pensi che sia adatta questa? Con qualche spiegazione, forse non è difficile, che dici? Sei una miniera, direttamente o indirettamente, di stimoli e proposte! Voglio dirti che mi è piaciuto molto anche il post precedente, ma i giorni sono trascorsi senza riuscire a lasciare un commento.
Ti abbraccio forte. Piera

Anonimo ha detto...

Grazie Ele. Ma questo Neruda è solo per me? :-)
tu sai quanto io ami le lue poesie e questo ramo rubato mi commuove oltremisura.
Come sempre sai pescare bene nel tuo cilindro magico delle parole.

ti abbraccio forte carissima amica
jolanda

Anonimo ha detto...

Carissima Piera, sembra proprio che i nostri pensieri si rincorrano...prova a proporla ai "rompini", poi mi farai sapere.
Un fortissimo abbraccio. Ele

Anonimo ha detto...

Carissima Jole, il "ramo rubato" é il sogno e la speranza di una nuova primavera, è dedicato a te che sai apprezzare un messaggio e a tutti quelli che patiscono la sofferenza di un lungo inverno.
p.s Ho fatto un errore al penultimo verso: leggasi "con piedi stellati".
Ti abbraccio forte, forte.Ele.

Il Ramo Rubato ha detto...

Dannatamente bella, questa poesia... :)
ciao

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
No More Sluggish Downloads Using NZB Downloads You Can Rapidly Find HD Movies, Games, MP3 Albums, Applications and Download Them @ Accelerated Speeds

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Newsgroup Search[/B][/URL]