sabato 21 marzo 2009

Sante- di Piera Maria Chessa


Oggi è il mio compleanno, ma mi riesce difficile festeggiarlo. Mi mancano gli auguri di chi non è più e la "voce" di un fratello che non può farmeli di persona...è a lui che oggi è andato costantemente il mio pensiero,e ad Antonio, altro fratello amato che vive analoga condizione. Li stringo in un unico abbraccio con le parole di una poetessa che esprimono al meglio i sentimenti di amore e vicinanza che ho nel cuore.
Grazie, Piera!

Sante

Su una pagina bianca
le tue chiare parole
mi chiamano, mi parlano,
esprimono opinioni serene,
talvolta lievi dubbi nella fede.

La fatica del vivere ogni giorno,
l’amarezza di non aver certezze.

Ma la fiducia è grande
in un Dio misterioso
che non svela mai prima
i suoi ampi progetti.

Io ti parlo, ti ascolto
e non conosco il tuo volto,
solo una sagoma chiara
dentro una piccola foto.

Ma ti conosco, sia pure poco,
attraverso i pensieri,
i ricordi di ieri,le riflessioni,
i tuoi saldi valori.

Questo sei tu, amico lontano,
ma tendimi la mano,
cercherò di starti vicino
lungo il cammino.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima, oggi che è il giorno del tuo compleanno, sei tu che fai a me un grandissimo dono.
Capisco la tua malinconia, ma sono anche certa che Sante ti è stato vicino per tutto il giorno, anche se non ha potuto dirtelo personalmente. Tu che sai leggere così bene nei suoi occhi e nel suo cuore, conosci profondamente l'affetto che ha per te.
Capisco anche quanto ti sia mancata oggi la presenza dei tuoi cari che non ci sono più, in certi giorni, la loro assenza sembra più "presente".
Ti ringrazio perchè il tuo pensiero è andato anche ad Antonio, lui è per te ciò che Sante è per me. Per questa tua generosità ti sento sempre più vicina. Ti abbraccio forte e ti rinnovo i miei auguri più affettuosi. Piera

Shiva ha detto...

Carissima,mi ero ripromessa di tenere per me le mie malinconie, non ce l'ho fatta! Come dici a volte le assenze diventano più presenti e così le ansie e i dolori...Ti ringrazio per le belle parole che riesci sempre a trovare. Ti abbraccio con animo grato. Ele.

Anonimo ha detto...

Ele carissima, comprendo la tua malinconia e la tua nostalgia. Credo che tutti noi vorremmo avere SEMPRE accanto a noi le persone più care ma sappiamo che è impossibile. Sono certa però, che dovunque esse siano, festeggeranno con noi tutti i compleanni che ci restano.

E grazie per i versi di Piera che so, senza ombra di dubbio,essere stati scritti col cuore e con la partecipazione che la/vi caratterizza.

A entrambe il mio fortissimo abbraccio.
jolanda

Shiva ha detto...

Carissima Jolanda, grazie per esserti affacciata sul blog con parole di affetto e comprensione.
Ci sono momenti della vita nei quali ci si sente più soli...per fortuna io ho due amiche insuperabili! Un abbraccio cosmico(?).Ele.

Anonimo ha detto...

Vi abbraccio forte entrambe, anche se, come sempre, di corsa. Non riesco ad essere costante nei commenti e nelle risposte, ma vi penso sempre e vi sono vicina con la mia amicizia e il mio affetto. A presto. Piera