domenica 2 agosto 2009

da : All'alba del Canto di Jolanda Catalano



C’è una carezza
nel vento della sera.
Una carezza dolce sul mio viso
che tento di fermare nelle ore
quando la trasparenza delle ombre
si fa misericordia sul mio dire.
E le pareti poi sanno di seta
al tocco immaginario delle dita
che accarezzando il vuoto
si ritraggono
all’illusorio azzurro che scompare.
C’è una carezza
nel vento della sera.
Un sogno acceso
che si fa parola.

Chi conosce le liriche di Jolanda Catalano non può dimenticarle...nè fare a meno di rileggerle. In ognuna emerge il suo sconfinato mondo interiore, la sua umanità profonda, priva di veli e infingimenti.
Pensare a Jolanda è per me una "carezza costante"...una voce che infiamma e lenisce con estrema dolcezza. Grazie, Jolanda!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a te, Ele carissima.
Credo davvero che tu sia troppo buona e generosa con me anche se sono felice che i miei versi abbiano trovato e continuano a trovare il tuo gradimento.

Quella carezza costante l'avverto anche su di me perchè amicizia è anche questo.

Adesso basta, ho una certa età, troppa commozione potrebbe nuocermi.

ti abbraccio forte
jolanda

Shiva ha detto...

Carissima Jolanda, conosco bene la tua capacità di commuoverti...l'intento non era questo.
Ho solo voluto rendere "pubblico", si fa per dire,il mio personale apprezzamento alle tue capacità espressive che giudico di altissimo livello.Ti ringrazio per l'amicizia che mi mostri. E'un dono che condividiamo con gioia.
Un abbraccio avvolgente.ele

Anonimo ha detto...

Carissima Eleonora,
ogni poesia scelta da te è speciale, con Jolanda, poi, vai sul sicuro sapendo di non sbagliare.
E' una poesia bellissima che mi conduce subito a Sante, alle carezze che Jolanda gli manda, sempre diverse e sempre gradite.
A te, Ele, a te, Jole, il mio abbraccio stretto stretto, anche se non sempre sono presente.

Dimenticavo: Marle ti ha mandato dei commenti sul mio blog, nella pagina in cui avevo postato "Sara aspetta in macchina", il tuo bel racconto.
Ancora un saluto. Piera. A presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Piera, grazie!
Siamo proprio una triade particolare!

Ciao anche a te, Ele cara, con abbracci per tutti.
jolanda