venerdì 24 luglio 2009

A Paolina Messina


A Paolina Messina

Soffoca il cuore
la nebbia del dolore
lo strazio dell’addio.

T’avvolge,
ora,
creatura integra
la Luce
di cui splendevi
per innata
Fede.

Come moneta
di fresco conio
tra sassi e polvere
hai serbato
veste e memoria
di passi
e vento
che invano celano
le scene
di un vivere nascosto
e più prezioso.

Resta di te l’essenza,
la più vera:
la voce che grida
che sussurra
un traguardo invocato
di Pace infinita.
e.b.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima, i tuoi versi sono scaturiti, ne sono certa, dalla tua inesauribile riserva di sensibilità e condivisione del dolore.
Sono versi belli, nella struttura e nei profondi contenuti, avvolti certamente da quella malinconia che, in questi giorni,fa sentire ancora più vicine te, Jolanda e me.
Un abbraccio globale. Piera

Anonimo ha detto...

Ele carissima,
questi versi dedicati a Paolina sono belli e dolorosi ma, in ogni sillaba, sei riuscita a cogliere l'anima della nostra amica che, ne sono certa, da qualche parte, in qualche condizione speciale, li leggerà e in qualche modo saprà ringraziarti per questo tuo affetto e per la sensibilità che hai sempre dimostrato nei suoi confronti.

ti abbraccio forte assieme a Piera e ti lascio queste note che oggi dedico a Paolina, ascoltale tutte, fino in fondo
jolanda


http://www.youtube.com/watch?v=aQVz6vuNq7s

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare tutti i partecipanti di questo blog, pieno di poesia e di emozioni, in cui anche mia mamma ha lasciato i suoi "post".

Le sembrava strano scrivere su una pagina di un sito, non sapeva che cosa fosse un "blog".
E pensare che pian piano internet è stata una delle "scoperte" che più la hanno affascinata perchè, come tanti, anche lei ha avuto la possibilità di condividere, leggere, ricercare e documentarsi ed emozionarsi.

Sono certo che in questo momento lei ci stia guardando dal suo "traguardo invocato di pace infinita".
Ci lascia tante emozioni e un vuoto profondo, ma anche tanti valori e certezze che ci danno quella forza di andare avanti che a lei non è mai mancata, fino all'ultimo istante.

Gianpiero

Shiva ha detto...

Caro Gianpiero, sono sorpresa per la tua presenza, ma anche contenta, perchè mi dai la possibilità di manifestarti la mia vicinanza affettuosa in un momento nel quale le parole spesso appaiono inadeguate e prive di significato. Ho apprezzato la tua mamma e l'ho amata attraverso le sue poesie, il canto al quale lei ha affidato la voce di un animo schietto e di rara sensibilità.Sono certa, come te, che lei ci stia guardando e che riceva i nostri pensieri di amore e gratitudine per quanto ha dato con estrema generosità.
A te e ai tuoi cari un affettuoso abbraccio. eleonora

Shiva ha detto...

Cara Piera, davvero Paolina ha contribuito a rendere più salda la nostra amicizia!
Noi continueremo a "sentirla" fra noi e volgeremo lo sguardo verso l'Alto, come spesso faceva Lei.Ti abbraccio.ele

Shiva ha detto...

Cara Jole,sono certa che Paolina stia camminando nella Luce con le braccia piene di doni...gli stessi che ha dato con grande generosità a chiunque Le si sia accostato.
Penso che infine porteremo con noi solo Amore, nient'altro!
Grazie per le dolci note, mi associo a te nella dedica. Un abbraccio.ele

Anonimo ha detto...

Ciao Ele,
leggendo questi tuoi versi dedicati a Paolina, sempre più mi convinco di quanto potere abbia di permanenza nella mente e nel cuore delle persone, la poesia. Io vivendo nella stessa città di Paolina, ho potuto saggiare direttamente, purtroppo in quel triste giorno del funerale, quanto fosse voluta bene e quanto lei avese dato in termini di umanità con le sue azioni quotidiane e con i suoi scritti.
"Resta di lei l'essenza più vera", appunto: la sua umnanità e la dolcezza dei suoi versi, la sua semplicità ed il sorriso cordiale che aveva quando ti veniva incontro per salutarti.
Ecco voglio ricordarla così Paolina...
Un abbraccio da quaggiù...so che sei sempre tra noi

Domenico

Shiva ha detto...

Caro Domenico, hai ragione quando dici che la poesia, quella che in qualche modo ci parla, ci resta nel cuore,e si fa amare.
Tante volte leggendo i versi di Paolina l'ho immaginata...ho sempre visto una persona autentica, con una grande ricchezza interiore.
Continuerò a leggere le sue liriche, e ogni volta sarà come incontrarla.
A te grazie e un forte abbraccio.Ele.