domenica 21 dicembre 2008

La regina del Natale

Cari amici, all'approssimarsi del Natale voglio farvi giungere i miei auguri più sentiti perchè possiate trascorrere la lieta ricorrenza con i vostri cari, avvolti dalla Luce della speranza e dal Calore degli affetti più vicini al vostro cuore!

...LA REGINA DEL NATALE...

Da diversi anni si è diffusa la consuetudine di regalare per Natale una deliziosa pianta di origine esotica, l' Euphorbia Pulcherrima, meglio conosciuta come stella di Natale. Le sue brattee a raggiera si colorano a poco a poco di rosso vivo fino a raggiungere una tonalità accesa proprio nel periodo natalizio. Questo aspetto la rende perfetta per ricordare la rinascita solstiziale di quel fuoco che simboleggia il fondamento e l'origine del visibile.

STORIA
La pianta fu scoperta fin dal 1520 dagli Spagnoli di Cortés: giunti a Tenochtilan, notarono delle canoe che, attraversando la laguna, portavano tra i frutti ed i fiori destinati a Muntezuma anche la stella di Natale. Tuttavia i conquistatori non la trasferirono in Europa. Soltanto nel 1825 l'ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, Joel Robert Poinsett, colpito dalla sua estrema bellezza, ne portò alcuni esemplari nella sua dimora, in Carolina, per iniziare a coltivarli: sicchè in suo onore i botanici la battezzaro Poinsettia Pulcherrima. Nel nostro secolo, in America, si è sviluppata l'idea di regalarla per Natale insieme con il Vischio e l'Agrifoglio. Come tutte le mode oltreoceano, la Stella di Natale è giunta negli ultimi due decenni anche in Italia, e ora la si coltiva intensamente in Sicilia dove ha trovato un clima estremamente favorevole.

DESRIZIONE
Al genere vastissimo delle Euphorbiacee, comprendente piante di morfologia diversa, appartiene la nostra Euphorbia Pulcherrima. Tale pianta selvatica in natura può raggingere anche notevoli dimensioni, per la precisione può arrivare anche ai 4 metri di altezza. E' una specie originaria del Messico. Questa graziosa pianta può vivere in esterno dove il clima è temperato caldo, nelle zone dal clima più freddo necessita di vivere al chiuso. La splendida fioritura avviene durante i mesi invernali; la parte maggiormente decorativa della pianta è costituita dalle brattee di forma ovale-lanceolata, che possono assumere diverse tonalità di colore: rosse, bianche, gialle, rosate. Il vero fiore, denominato Ciazio, è di colore giallo e di dimensioni minuscole.

La scheda è tratta dal sito:http//leserre.it

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ele cara. Anche a me un'amica di mia figlia ha regalato una bellissima stella di Natale. Ha il colore della gioia, come quelle che curava mio padre nel suo orto...

abbracci super natalizi
jolanda

Anonimo ha detto...

Cara Eleonora, fino ad oggi conoscevo questa bella e allegra pianta solo col nome di Stella di Natale, ora, grazie a te, ne conosco l'origine, la diffusione e le caratteristiche. Ti sembra poco? Si intuisce, leggendo, la tua passione per le piante e per i fiori e la cura che sicuramente hai per loro.
Un grande abbraccio.Piera

Anonimo ha detto...

Cara Jole,mi scuso per non aver risposto subito al tuo commento, come sai spesso "navigo a vista" e perciò trascuro il blog.Davvero tuo padre aveva le stelle di natale nell'orto? Mi fa comunque piacere di aver evocato, in qualche modo, un ricordo a te caro. Un abbraccio capace di sciogliere qualunque gelo. Ele.

Anonimo ha detto...

Ciao,Piera. La passione per le piante e i fiori non mi abbandona, per fortuna! Purtroppo con il gelo ingaggio una lotta impari e spesso riporto dolorose sconfitte!Però continuo a combattere...
Grazie per la visita che attendevo con ansia.
Un fortissimo abbraccio.Ele.