martedì 9 dicembre 2008

Una boccata di libertà

Una boccata di libertà

C'è proprio bisogno, ogni tanto, di respirare un'aria diversa, di dimenticare per un po' il quotidiano, soprattutto quando lo stesso ti assilla e ti toglie il fiato.
Il giorno 7 u.s mi sono "immersa" in un mare di libri alla Fiera della piccola e media editoria promossa dall'iniziativa "Più libri, Più liberi".
Ho scoperto con gioia, visto l'enorme afflusso di visitatori, che faccio parte di una categoria (lettori accaniti) molto più vasta di quello che pensavo e anche più nutrita di quanto si vuol far credere."In Italia si legge poco" é quello che trasmettono i media senza però indagare,come sempre, sulle cause del fenomeno.
Nessuno dice che i libri costano troppo(in media 16 euro a volume),che nelle scuole e nelle famiglie non si educa al gusto della lettura, che i libri costringono alla "riflessione" e che di questi tempi meno si riflette e meglio è, che i libri veicolano "conoscenza e cultura" entrambe pericolose per cittadini che si preferiscono ignoranti e privi di capacità di critica, che i libri, infine, subiscono la pesante concorrenza del web e della televisione, quest'ultima asservita ai diktat del governo di turno!
Ho trascorso sei ore di pura libertà, ho verificato che le case editrici piccole e medie pubblicano autori pregevoli a prezzi inferiori, e soprattutto ho visto gente dallo sguardo vivo, brillante e curioso.
Quando sono uscita dalla fiera avevo le gambe a pezzi, ma l'animo intero, pronto a nuove battaglie.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre, belli, equilibrati, coinvolgenti e piacevoli da leggere i tuoi post, carissima Eleonora.
Mi sarebbe piaciuto tanto essere lì con te, guardare, commentare, scegliere...
Saremmo andate a dare un'occhiata anche ...alla mia creatura...
Sono certa, comunque, che ci sarà un'altra occasione.
In attesa, il mio abbraccio. Piera

Anonimo ha detto...

Respirare l'odore della carta è quanto di meglio possa esserci, ovviamente per chi ama la lettura. Brava Ele, le gambe torneranno alla loro naturale elasticità e lo spirito temprato per molto, molto tempo ancora.

Ciao ragazze, Piera, dico anche a te.
jolanda

Anonimo ha detto...

Carissima Piera, spero proprio in un'altra occasione...avremmo avuto tanto da condividere e il mio post sarebbe stato completamente diverso!Mi dispiace non aver visto la tua "creatura" ma sapere che c'era e che altri l'hanno sicuramente apprezzata è per me comunque una gran gioia.
Ti abbraccio. Ele.

Anonimo ha detto...

Carissima Jole, so che condividi la mia passione per i libri, oltre a tanto altro...non è forse tutto l'insieme che alimenta la nostra amicizia?
Le mie gambe sono a posto, lo spirito un pò provato ma non dispero.
Un abbraccio "piovoso". Ele.